Storia
Home > Azienda > Storia

Da dove proviene il nome Theben?

Lo sapevate che il nostro calendario odierno con i suoi 365 giorni trae origine dal calendario egiziano? A quel tempo, 3500 anni fa, il giorno e la notte venivano misurati con orologi solari e ad acqua. Gli obelischi svolgevano per gli egiziani la funzione di meridiane.

Se si pensa all'immenso valore delle innovazioni di allora sulla vita delle persone fino ai giorni nostri, allora è chiaro perché il fondatore dell'azienda Paul Schwenk, ha scelto nel 1921 un nome egiziano: Theben. Theben (Tebe) un' antica capitale egiziana nella fertile valle del Nilo. Durante l'11° dinastia (2134 - 1991 a.C. circa) e nel successivo Nuovo Regno (1550 - 1070 a.C. circa) ha svolto un ruolo significativo nella storia degli antichi Egizi.

Come è iniziato tutto

Circa 25 anni fa, la HTS High Technology Systems AG veniva costituita come società di ingegneria dedita allo sviluppo di prodotti di alta tecnologia per imprese industriali, prevalentemente nei settori della sensorica e della trasmissione dati.

Esempi di questa prima fase aziendale sono i primi computer di bordo per automobile, sviluppati per la Ford Motor Company, o il terminale dati grande come una calcolatrice tascabile e con accoppiatore acustico integrato, per l'accesso totalmente crittografato da ogni parte del mondo tramite rete telefonica al computer centrale della banca, sviluppato nel 1984 per conto di una grande banca svizzera. Nel 1992/1993 è seguito lo sviluppo del primo rilevatore di presenza per il controllo di illuminazione e ventilazione, finalizzato a una drastica riduzione dei consumi energetici negli edifici. Studi a lungo termine condotti sul campo hanno dimostrato che gli algoritmi adattivi introdotti già allora e le funzioni più volte copiate degli odierni rilevatori di presenza consentono di realizzare risparmi fino al 40% nel settore dell'illuminotecnica e fino al 70% in quello della ventilazione. In considerazione dell'enorme potenziale già allora intuibile per prodotti destinati al risparmio energetico, si è proceduto a ridefinire l'indirizzo strategico della HTS High Technology Systems AG: la società di ingegneria si è così trasformata in una società di produzione che sviluppa e distribuisce i propri prodotti, segnando la reale ora di nascita dell'azienda nella sua odierna connotazione.

Nel contesto di una strategia di sviluppo a lungo termine, nel 2007 è avvenuta la fusione di HTS e Theben Schweiz nell'odierna Theben HTS AG. Come affiliata della Theben AG, società che opera su scala mondiale, noi assistiamo i nostri clienti all'interno come all'estero con prodotti e soluzioni che assicurano efficienza energetica, comfort e sicurezza nella tecnica edilizia.

1983 Fondazione della HTS High Technology Systems AG a Brüttisellen
1992 Sviluppo del primo rilevatore di presenza ECO-IR
2001 Trasferimento ad Effretikon
2001 Fondazione dell Theben (Schweiz) AG in Dietikon
2007 Con il rilevamento della "High Technology Systems AG, Schweiz (HTS)", "Theben (Schweiz) AG" diventa "Theben HTS AG". 
2009 Presentazione e introduzione del primo rilevatore di presenza piatto PlanoCentro

 

 

Scoprite Theben e imparate di più sui nostri prodotti e sulla nostra storia!