Attuatori radio KNX UP con KNX Secure – La soluzione sicura per l'aggiornamento di Smart Home e Smart Building

Lo Standard KNX è la tecnologia perfetta per installare soluzioni Smart Home potenti e durevoli in edifici di nuova costruzione. Un attuatore KNX consente di comandare motori come quelli delle veneziane e utenze come il riscaldamento o l'illuminazione tramite pulsanti, display touch-screen o tramite applicazioni specifiche.  

KNX RF UP Aktoren Header 1290x726

Quali vantaggi offrono gli attuatori KNX RF nella Smart Home?

Gli impianti dotati di attuatori KNX funzionano perfettamente nelle costruzioni nuove. Ma cosa succede, se si desidera installare in un secondo tempo un sistema Smart Home basato su KNX? Il cablaggio nelle pareti finite spesso è troppo costoso o addirittura impossibile, come ad esempio in muri di cemento di difficile accesso, serre o edifici sotto tutela di valore storico. Le soluzioni radio proprietarie Smart Home non possono essere associate a sistemi di altre marche. Se un bel giorno una marca cessa di esistere, rimanete bloccati con il vostro sistema Smart Home obsoleto e non espandibile.

Gli attuatori radio (RF) KNX offrono la soluzione ottimale per il retrofit di un sistema Smart Home. Con gli attuatori KNX RF la comunicazione avviene via radio e quindi non occorre una linea bus nel luogo d'installazione. Questo permette di installare in un secondo tempo in edifici esistenti dei sistemi Smart Home espandibili con una tecnologia KNX a prova di futuro. Gli attuatori radio UP di Theben possono essere installati in modo da essere quasi invisibili nelle scatole da incasso. Possono essere combinati con qualsiasi sistema di commutazione conosciuto. Ogni attuatore radio KNX da incasso di Theben con KNX Secure, inoltre, offre una comunicazione crittografata e a prova di manomissioni. Perché sicuro è sicuro.

 

Logo KNX Data Secure

Cosa significa KNX Secure?

KNX Secure è un termine generico per i due standard KNX IP Secure e KNX Data Secure. KNX IP Secure aumenta la sicurezza delle linee IP (ad es. Backbone). KNX Data Secure offre maggiore sicurezza per tutti i media (IP, TP, RF). In molti casi KNX Secure viene utilizzato come sinonimo per KNX Data Secure. Entrambi significano la stessa cosa: la comunicazione codificata e a prova di manomissioni tra più apparecchi RF (RF = Radio Frequency). Attualmente gli apparecchi radio KNX delle principali marche comunicano tra loro in chiaro. A questo modo i dati possono essere intercettati e manipolati. Gli attuatori radio KNX UP di Theben utilizzano KNX Secure. Vi conviene andare sul sicuro. Quando aggiornate un sistema radio Smart Home con tecnologia KNX scegliete apparecchi con KNX Data Secure.

 

Quali attuatori radio UP di Theben sono disponibili con KNX Secure?

Gli attuatori RF UP di Theben con KNX Data Secure sono disponibili per qualsiasi tipo di impiego nei sistemi Smart Home con tecnologia KNX.

  • Attuatore per veneziana KNX RF UP per il comando di veneziane, tapparelle, protezioni solari e scuri, lucernari e valvole di ventilazione
  • Attuatore commutatore KNX RF UP di Theben, dalle proprietà impostabili: contatto di apertura e di chiusura, commutazione, ritardo, funzione a impulso
  • Attuatore dimmer KNX RF UP di Theben, per comandare lampade a risparmio energetico regolabili, LED, lampade a incandescenza e alogene, nonché trasformatori dimmerabili
  • Attuatore per riscaldamento KNX RF UP di Theben, per comandare un massimo di 4 attuatori termici
  • Interfaccia tasti KNX RF UP di Theben, con 4 ingressi per pulsanti für pulsanti a potenziale zero e 1 ingresso per un sensore termico
  • Accoppiatore multimediale TP-RF KNX di Theben, per collegare apparecchi radio KNX di una linea radio con il doppino ritorto del bus KNX.

 

Ogni attuatore KNX-RF UP di Theben possiede anche 2 ingressi per il collegamento di contatti a potenziale zero o un sensore termico e un contatto a potenziale zero. Con l'accoppiatore multimediale si possono collegare in sistemi integrati Smart Home dei componenti KNX gestiti via cavo e degli attuatori radio KNX UP.

Quali sono i vantaggi del montaggio a incasso degli attuatori radio di Theben?

Un attuatore KNX UP può essere installato direttamente in scatole da incasso esistenti. Questa soluzione consente di risparmiare molto spazio e gli attuatori radio risultano quasi invisibili. Inoltre si possono utilizzare scatole di distribuzione più piccole.

Cos'è importante nella scelta degli attuatori KNX-RF UP con KNX Secure?

Esiste un'ampia scelta di attuatori KNX-RF UP di varie marche. Gli apparecchi con KNX Secure attualmente sono disponibili solo presso Theben (versione: marzo 2020). Qui trovate una Panoramica dei principali vantaggi degli attuatori radio KNX UP di Theben:

 

 Icon Schloss

Massima sicurezza dei dati con KNX Data Secure

La comunicazione degli attuatori radio KNX UP di Theben è protetta da intercettazioni e manomissioni. Chiavi di runtime individuali impediscono un'analisi dei telegrammi registrati. La comunicazione può essere letta solo con il corrispondente progetto ETS.

Kompakte Bauform
 

Struttura compatta

La struttura compatta consente di montare in modo semplice gli attuatori KNX UP RF di Theben in scatole a incasso standard. Gli attuatori UP di Theben possono essere montati singolarmente nelle scatole degli apparecchi o insieme a interruttori/pulsanti nelle scatole di derivazione degli apparecchi oppure nelle scatole elettroniche.

 Icon ETS

Semplice applicazione ETS

L'applicazione degli attuatori KNX-RF UP di Theben corrisponde a quella dei tradizionali apparecchi REG. Così la configurazione nell'ETS avviene in modo semplice e veloc

 Icon Manuelles Einschalten

Ingressi binari integrati

Gli attuatori radio KNX UP di Theben con ingresso binario integrato consentono di integrare contatti esterni in modo semplice. Ad esempio pulsanti, interruttori, contatti finestra e sensori termici. Il collegamento interno degli ingressi binari eseguito in fabbrica consente di verificare la funzione senza programmazione.

 Icon Optimiert fuer LEDs

Ottimizzato per LED regolabili (attuatori dimmer UP RF)

Oltre ai mezzi di illuminazione a incandescenza e alogeni, è possibile regolare anche le lampade a LED dimmerabili senza sfarfallio e in modo continuo. Oltre al riconoscimento automatico del carico, si possono preimpostare altri tipi di carico. Diverse curve di regolazione preimpostate e selezionabili liberamente consentono un adattamento ottimale a quasi tutti i mezzi d'illuminazione. La curva di riserva 29 permette di impostare una curva di regolazione definita dall'utente.

 Icon Dimmbar

Elevata potenza di regolazione (attuatori dimmer UP RF)

L'elevata potenza di regolazione di 250 W degli attuatori dimmer RF da incasso consente l'impiego con attuatori decentrati. Questo consente l'interazione ottimale con mezzi d'illuminazione a LED a risparmio energetico.

 Icon Jalousie Position

Modalità di messa in funzione per l'effettivo apprendimento dei tempi di funzionamento (attuatori veneziane J1 RF / JU 1 RF)

I tempi di funzionamento per protezioni dello stesso tipo non devono essere impostati per canale nell'ETS. Potete determinare i tempi di funzionamento per una protezione e copiarli sulle altre. Questo permette una parametrizzazione rapida e senza errori dei tempi di funzionamento.

 Icon Luefter

Ventilazione confortevole (attuatore veneziane J1 RF / JU 1 RF)

In base allo stato finestra (a ribalta / chiusa) l'attuatore veneziane KNX UP RF raggiunge automaticamente una posizione definita. Ad esempio, se interviene un contatto finestra una tapparella chiusa viene portata in una posizione definita. Con due contatti finestra si possono raggiungere diverse posizioni con a ribalta / aperta.

 Icon Jalousie oben

Presets impostabili (attuatore veneziane J1 RF / JU 1 RF)

Posizionamento individuale, ad esempio, per sicurezza, blocco e schermatura solare. I valori vengono definiti una sola volta e possono essere selezionati più volte all'interno dell'applicazione.

 Icon Sonnenschutz

Funzione schermatura solare (attuatore veneziana J1 RF / JU 1 RF)

Comando della veneziana tramite l'attuatore veneziane di Theben J1 RF e JU 1 RF in funzione dell'ombreggiamento automatico (luminosità esterna, posizione del sole), clima ambiente e presenza.

 Icon Nulldurchgangsschaltung

Maggiore durata grazie al circuito con passaggio per lo zero

Grazie al circuito con passaggio per lo zero integrato, con un attuatore commutatore radio Theben KNX UP è possibile realizzare carichi di commutazione elevati. Ciò prolunga la durata del contatto di commutazione e dell'utenza commutata.

 Icon Gefahrstoff

Protezione antincendio ottimizzata

Per attuatore commutatore, attuatore dimmer, attuatore per veneziane o attuatore per riscaldamento. Gli attuatori da incasso Theben migliorano la protezione antincendio grazie alla loro installazione decentrata. Gli apparecchi rilevano un auto-surriscaldamento ritenuto inaccettabile e lo segnalano tramite il bus KNX. In caso di sovratemperatura gli apparecchi KNX non elaborano telegrammi bus riducendo così il rischio d'incendio.

 Icon Heizung

Attivazione silenziosa di attuatori termici

L'attuatore per riscaldamento HU 1 RF KNX di Theben consente il comando silenzioso di attuatori termici installati in un locale. Senza clic / clac. L'attuatore per riscaldamenti attiva il riscaldamento a pavimento, i radiatori e i caloriferi. Permette anche un comodo utilizzo come regolatore con sensore termico collegato direttamente. In questo caso non è necessario un termostato ambiente aggiuntivo.

Desiderate conoscere la nostra gamma completa di attuatori radio KNX UP per aggiornare un sistema Smart Home in edifici esistenti? Basta una email. Saremo lieti di risponderLe in modo esauriente!